PROGETTAZIONE IMPIANTI
Un progetto di un impianto è come un abito sartoriale.
progettiamo l’IMPIANTO PER LA TUA IMPRESA O NEGOZIO
Il progetto di un impianto elettrico è un’operazione delicata sotto ogni punto di vista, la F&D Srl vi seguirà scrupolosamente durante ogni fase della realizzazione.
Principalmente si può dividere in tre fasi distinte, ognuna delle quali deve necessariamente sottostare a precise norme che garantiscono la sicurezza durante l’esecuzione dei lavori e durante l’entrata in funzione dell’impianto.
Esse corrispondono a:
- una prima fasein cui i progettisti F&D Srl studiano i criteri progettuali da tenere in considerazione prima della realizzazione e della messa in posa dell’impianto, con particolare riferimento alle norme da non trascurare prima della progettazione effettiva;
- una seconda fasedi progettazione vera e propria, in cui ogni singolo componente elettrico verrà pensato a seconda della tipologia di impianto da realizzare;
- una terza fasein cui avverrà la progettazione definitiva dell’impianto, con le varie componenti che troveranno spazio all’interno dell’impianto stesso.
1.) LO STUDIO DEI CRITERI DI PROGETTO
I progettisti sono tenuti a studiare nel dettaglio i criteri e le leggi da rispettare affinché la progettazione avvenga a norma di legge. Per prima cosa, si deve tenere conto delle varie componenti che caratterizzano l’impianto stesso.
La fase di studio dovrà tener conto, oltre che della sicurezza ambientale, anche delle necessità del cliente (quindi della flessibilità dell’impianto), il tutto attenendosi alle direttive delle norme CEI.
2.) LA PROGETTAZIONE DELLE COMPONENTI DELL’IMPIANTO
Per progettare le singole componenti dell’impianto elettrico andranno tenuti in considerazione diversi fattori. Nel caso della progettazione dell’impianto di un’abitazione civile, il quale dovrà distribuire energia elettrica a bassa tensione, vengono realizzati componenti da utilizzare all’interno di circuiti monofase o circuiti trifase. Nei circuiti monofase il voltaggio è fissato a 230 volt, mentre nei trifase il voltaggio è stabilito a 400 volt, e in entrambi i casi sarà presente il neutro e un cavo per la messa a terra.
3.) LA PROGETTAZIONE EFFETTIVA DELL’IMPIANTO
Infine veniamo alla terza fase, la progettazione vera e propria dell’impianto elettrico: in questo frangente viene creato un disegno architettonico contenente al suo interno le piante relative all’edificio in cui verrà installato l’impianto. Successivamente avviene la modellazione dell’impianto con le componenti che verranno collocate all’interno delle singole aree d’intervento. Al termine della realizzazione del progetto, l’intero impianto deve essere verificato attraverso una fase di calcolo che terrà conto, ad esempio, dell’analisi delle possibili cadute di tensione, così da avere la certezza del reale funzionamento delle varie componenti dell’impianto.
Lavora con Fed Srl, scopri le opportunità di cariera per una nuova professione.
Richiedi assistenza urgente per un guasto impianto allarmi o videosorveglianza.
Entra in contatto con il commerciale o l’assistenza tecnica.
Supporto progettazione impianto
F&D Srl, vi offre un servizio di consulenza tecnica, riguardante sistemi di allarme, antifurto casa senza fili e telecamere di sorveglianza. I nostri esperti sono disponibili a fornire informazioni e chiarimenti su tutti i prodotti in vendita e vi aiuteranno a scegliere, combinare e posizionare le apparecchiature più adatte per la protezione della struttura.